04/03/2003
Un incontro su Renzo Valente in Sala Ajace il 6 marzo
La Biblioteca Civica di Udine ricorderà giovedì 6 marzo 2003, alle ore 18.00, in Sala Ajace, uno dei suoi “cantori” più amati: lo scrittore e giornalista Renzo Valente. L’occasione è data dal primo anniversario della sua scomparsa, che ha commosso tutta la comunità friulana e udinese in particolare, e dal lascito dei suoi manoscritti, articoli, libri, recensioni ed estratti alla Biblioteca Civica della città.
Renzo Valente inizia la sua lunga carriera di giornalista negli anni Trenta al “Popolo del Friuli”. Dopo la parentesi bellica ritorna alla sua attività e rimane al “Popolo” fino alla chiusura della testata. La sua firma diventa successivamente familiare sul “Messaggero Veneto”, sull'”Avanti cul brun!”, sul quindicinale “Il Punto”, presso cui tiene la rubrica “Finestra udinese” e su altre riviste friulane dagli anni Quaranta alla fine del secolo.
Dirige per un quindicennio, dalla metà degli anni Sessanta alla fine dei Settanta, la rivista “Il Friuli” dell’Ente Provinciale per il Turismo di Udine che ospita, tra gli altri, scritti di Tiziano Tessitori, Sergio Maldini e Pier Paolo Pasolini.
La sua prima raccolta di articoli, Udine 16 millimetri, nati dai suoi ricordi a partire dagli anni Venti vissuti sempre nel cuore di Udine ed in cui si ritrovano gli ambienti, i personaggi della città – fino agli inizi degli anni Sessanta ha abitato, com’è noto, in via del Monte, per poi trasferirsi in via d’Azeglio – vede la luce nel 1962 e negli anni successivi verrà più volte arricchita da nuovi capitoli fino agli anni Novanta. Durante gli anni passati all’Ente per il turismo pubblica la Guida pratica della Carnia, Canal del Ferro, Val Canale, Valli del Natisone, illustrata dai disegni di Aldo Merlo.
Nell’ultimo decennio del Novecento tiene sul “Messaggero Veneto” la seguitissima rubrica “Il piccolo mondo di Renzo Valente”: questi articoli vengono poi raccolti in Udine un paese col tram, I e II serie, usciti rispettivamente nel 1996 e nel 1998 e sempre illustrati da foto d’epoca e disegni dei suoi amici Pittino, Mitri, Caucigh.
Dopo la lettura di alcuni brani dei suoi scritti verrà presentato e proiettato il video Ricordi di una piazza. Firmato: Renzo Valente, realizzato nell’ambito del seminario sul linguaggio cinematografico tenuto lo scorso anno dal dott. Marco Rossitti al Laboratorio Cinema e Multimedia dell’Ateneo friulano e realizzato da Angela Bertolutti, Gabriella Camisa, Gemma Fagotto e Simona Picco. Il video, della durata di 7 minuti, è una rappresentazione di Piazza S. Giacomo a Udine attraverso i ricordi di Valente.
Presentato al 18° Concorso Internazionale “VideoCinema&Scuola” di Pordenone, Ricordi di una piazza ha vinto il Premio Provincia di Pordenone per un’opera sulla storia o la cultura di un territorio.
Si è inoltre aggiudicato il Primo Premio nella sezione “Scuole” all’ultima edizione del Festival “Videopolis” di Vicenza, dedicata a “L’Europa delle Regioni: luoghi, realtà, prospettive”. Il premio è stato consegnato alle giovani autrici dal direttore del Festival, Stefano Solvetti, e da Folco Quilici, presidente della giuria.
Al termine dell’incontro interverrà il prof. Gianfranco D’Aronco, nella sua duplice veste di studioso e di amico personale di Valente.
Nota a posteriori: l’affluenza alla Sala Ajace si dimostrerà di gran lunga superiore al previsto ed alla capienza consentita, cosicchè molti udinesi non potranno assistere all’incontro commemorativo.